Description of the Municipality of Solarussa

(Italiano) Solarussa è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge nel Campidano di Oristano, in un territorio fertile che ha favorito notevolmente l'agricoltura.

(Italiano) A Solarussa sono presenti numerose tracce del passato, dal periodo nuragico a quello punico, fino al periodo romano, come dimostrano le rovine romane presenti ai piedi di una collina, vicino alla chiesa di San Gregorio.
L'urbanistica del centro abitato è tipica dei paesi campidanesi, con le tradizionali case con grandi archi di entrata che danno su un ampio cortile interno. Nel paese sono presenti la chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro Apostolo, del XVII secolo, la chiesa delle Anime, dove sono presenti i resti dell'antico cimitero, la chiesa delle Grazie, la più antica del paese, e la chiesa campestre di San Gregorio, costruita nel XIII secolo in trachite dai Monaci Camaldolesi.
Le manifestazioni principali organizzate a Solarussa sono il Carnevale "Su Bingiatteri" nel mese di febbraio, la Sagra delle Vernaccia a metà settembre, la Festa di San Pietro il 29 giugno, la Festa di Sant'Isidoro il 23 settembre e la Festa di San Gregorio Magno il secondo martedì di ottobre, che rappresenta la festa più importante del paese.

Map of the municipality of Solarussa