Description of the Municipality of Sorgono

(Italiano) Sorgono è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro e si trova nella regione storica del Mandrolisai.

(Italiano) Sorgono sorge in una verde conca sul lato occidentale del Gennargentu, in un territorio dal ricco patrimonio storico e naturalistico caratterizzato da una folta e ricca vegetazione, costituita da lecci, sugherete, castagneti e alberi di nocciole. Al suo interno sono presenti diverse aree naturali di notevole interesse, come quella in Località Funtana 'e Meurra e foresta Massanì, la Foresta S. Loisu che è oasi naturalistica in località Bardacolo (zona di ripopolamento del cervo sardo), la Foresta monte “Littu” con vista panoramica da “Serra Longa” ed area pic–nic presso la fontana di “Perda 'e manza”. Nel paese si trova l'importante Cantina Sociale del Mandrolisai, che riunisce alcuni paesi del circondario, e che produce ottimi vini DOC.
A Sorgono sono presenti numerose testimonianze archeologiche, quali il Nuraghe Lò, il Nuraghe Camalaera, la Tomba dei Giganti di Funtana Morta, il protonuraghe Talei, con il vicino villaggio nuragico e i numerosi menhir, l'area archeologica di Biru 'e Concas, dove sono presenti oltre 200 menhir, il nuraghe di Santu Giaccu, che sorge vicino alla chiesa campestre di San Giacomo.
Nel centro del paese e nel territorio circostante è possibile visitare architetture di notevole pregio: la Funtana Lei, antica fontana seicentesca di origine pisana; la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, costruita alla fine del 1500 in stile tardo-gotico; la Casa Carta, palazzotto padronale seicentesco; il Palazzo Pinna, in stile liberty; la chiesa campestre di Nostra Signora d'Itria; il Santuario campestre di San Mauro, la più grande chiesa campestre della Sardegna, costruita nei primi anni del 1100 dai monaci Benedettini, e la chiesa campestre di San Giacomo, che sorge vicino all'omonimo nuraghe.
Le principali manifestazioni organizzate a Sorgono sono la festa di Sant'Antonio Abate a gennaio; il Carnevale Sorgonese, con le maschere tipiche di Is Arestes e S'Urtzu Prestitu, a febbraio; la Sagra di San Mauro che si svolge ai primi di giugno; la festa di Santa Maria Assunta che si svolge il 15 di agosto; la manifestazione Sa Innenna, la festa del vino che si svolge a ottobre.

Map of the municipality of Sorgono