Description of the Municipality of Sorradile

(Italiano) Sorradile è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione del Barigadu.

(Italiano) Sorradile sorge nel versante sinistro della valle del Tirso in un territorio dal ricco patrimonio naturalistico e storico. Il paese è circondato da boschi di querce secolari, e intorno all'abitato si alternano mandorleti, oliveti e vigneti. Dal paese è possibile scorgere il Lago Omodeo, dove sono presenti diverse specie di uccelli che nidificano.
Nel territorio sono presenti varie testimonianze archeologiche come le domus de janas di Prunittu in località San Nicola, i numerosi nuraghi (Candala, Iscòva, Perdu mannu e Bentòsu, Pajolu, Biùgias Pilicas e Aurù, Songhe e Su pranu), ed il complesso cultuale di età nuragica che si trova in località Su Monte.
Il centro storico di Sorradile è ben conservato ed è caratterizzato dall'utilizzo della trachite rossa per la costruzione delle case. Nel paese si trovano la chiesa parrocchiale di San Sebastiano, la Chiesa campestre di San Nicola di Nurozo, di origine bizantina, la Chiesa campestre Santa Maria de Turrana, e la Chiesa San Michele.
Le principali manifestazioni organizzate a Sorradile sono la festa in onore di Santa Maria di Turrana, che si svolge il 30 di agosto, e la festa di San Nicola di Nurozo, che si svolge l'8 di settembre.

Map of the municipality of Sorradile