Description of the Municipality of Sorso

(Italiano) Sorso è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Si affaccia sul Golfo dell'Asinara, in un territorio dal ricco patrimonio naturalistico nella storica regione della Romangia.

(Italiano) Sorso e le sue frazioni che sorgono sul mare sono famose per la bellezza delle loro spiagge e per i servizi turistici offerti. Da segnalare le spiagge di Eden Beach, le spiagge della Marina di Sorso, la frazione di Platamona con la sua spiaggia del lido, fornita di tutti i servizi e considerata la più amata dai sassaresi. Nella zona si trova anche l'ampio Stagno di Platamona, che possiede peculiarità floristiche e vegetazionali di grande valore ed è stato dichiarato riserva naturale della Sardegna. Sorso è nota anche per essere la città del vino, grazie in particolare alla produzione del Moscato di Sorso e Sennori. Negli anni 60 nacque la Cantina Sociale di Sorso-Sennori, ma dal 2001 è presente la Cooperativa Romangia che ha sostituito la Cantina Sociale. Al suo interno si producono vini DOC come il Moscato di Sorso e Sennori I.G.T. e il Cannonau Jennos.
Nel territorio di Sorso sono presenti varie testimonianze archeologiche come il Tempio Nuragico a Pozzo di Serra Niedda, all'interno del quale sono stati ritrovati numerosi reperti e bronzetti, il sito archeologico di Geridu, dove sono presenti resti che vanno dal periodo preistorico a quello romano, la villa di "Santa Filiddiga", in prossimità del mare e di epoca romana.
Nell'abitato si presentano architetture di notevole pregio: la Chiesa dei Cappuccini o chiesa di Noli me Tollere, di impianto seicentesco; l'Oratorio di Santa Croce, realizzato nel XVI secolo; la chiesa parrocchiale dedicata a San Pantaleo Martire, costruita nella prima metà del XIX secolo; la fontana detta Billellera o Billellara, risalente al XVI secolo; il Palazzo Baronale, di fine 1600; la chiesa della Vergine d'Itria, realizzata nel XVII secolo e annessa all'antico convento dei Frati Antoniani, ora sede del Municipio. Presenti anche le chiese campestri di San Michele di Plaiano nell'omonima frazione, il più antico edificio medioevale del territorio, e la chiesa campestre di San Pasquale Baylon che sorge nella frazione Taniga-Malafede.
Numerose le manifestazioni organizzate a Sorso, tra le quali il Carnevale, la festa di Noli Me Tollere che si svolge a fine maggio, la festa di San Pantaleo che si svolge a fine luglio, la manifestazione Calici di Stelle che si svolge il 10 di agosto e la manifestazione musicale e culturale Water Music Festival che si svolge a metà settembre.

Map of the municipality of Sorso