Description of the Municipality of Stintino

(Italiano) Stintino è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari e rappresenta una delle località turistiche più famose dell'isola,

(Italiano) Nel territorio di Stintino sono presenti numerose spiagge, tra le più belle della Sardegna, che hanno reso il comune una delle mete turistiche più ambite. L'attrattiva turistica più famosa di Stintino è la rinomata spiaggia della Pelosa, affacciata sul Golfo dell'Asinara e sull'omonima isola, famosa per la sua sabbia bianca finissima e per il suo mare azzurro-turchese dal fondale molto basso. Vicino si trova la piccola spiaggia della Pelosetta, di fronte alla quale sono presenti l'isola della Pelosa e l'Isola Piana, dove sorgono 2 torri aragonesi: la torre della Pelosa e la Torre della Finanza. Sul promontorio di Capo Falcone è presente la torre omonima, collocata a 189 metri sul livello del mare, costruita in epoca spagnola e ancora in ottimo stato di conservazione. Sulla costa di Stintino si trovano altre bellissime spiagge, come le spiagge di Le Saline, Il Gabbiano, L'Ancora, Ezzi Mannu, Pazzona e Punta Negra. Vicino al paese si trova lo Stagno di Casaraccio e, più distante, lo Stagno di Pilo, importanti riserve riproduttive per l'avifauna.
Stintino sorse nel 1885 quando le famiglie dei pescatori che abitavano l'isola dell'Asinara furono sfrattate per far posto alla colonia penale e dovettero fondare un nuovo insediamento a Capo Falcone. L'abitato di Stintino è caratterizzato dalle tipiche abitazioni colorate con colori tenui. Nel paese sono presenti tre porti: il Porto Minore, Porto Mannu, dal quale è possibile raggiungere l'oasi naturalistica del Parco Nazionale dell'Asinara. e Porto dell'Ancora. Sulla banchina del Porto Mannu si trova il Museo della Tonnara "Il ricordo della memoria", che vuole essere un tributo a tutti coloro che hanno operato nel settore della pesca del tonno; infatti in prossimità del mare sorgono le antiche tonnare che fino al XX secolo erano una delle principali fonti economiche del paese, oggi invece ristrutturate e destinate a scopi turistico-ricreativi.
A Stintino è edificata la Chiesa dell'Immacolata Concezione, dove ha sede la confraternita della Beata Vergine della Difesa.
Le principali manifestazioni svolte a Stintino sono la Festa della Beata Vergine della Difesa che si tiene l'8 di settembre, la Sagra del Polpo che si tiene a fine luglio, e la regata della Vela Latina, la manifestazione più importante facente parte del circuito vela latina, importante rassegna internazionale.

Map of the municipality of Stintino