Description of the Municipality of Suni

(Italiano) Suni è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione della Planargia.

(Italiano) Suni sorge sull'altopiano basaltico della Planargia e si affaccia sulla spendida vallata di Modòlo, nota per la produzione del caratteristico vino dalle uve Malvasia. Nella zona sono presenti aree di interesse naturalistico, come lo stagno stagionale di Pischina 'e Paule, frequentato da numerose specie animali. Suni fa parte dell'organizzazione "La strada del vino e della Malvasia di Bosa", nata e sostenuta dalla Comunità Montana del Marghine e Planargia, che ha lo scopo di valorizzare la produzione enologica della zona.
Nel territorio di Suni sono presenti varie testimonianze archeologiche, quali il Parco Archeologico comprendente il nuraghe Nuraddeo, la necropoli di Chirisconis costituita da 13 domus de janas, il protonuraghe Seneghe, gli antichi resti di un villaggio noto come "Sa ldda 'Ezza" (il villaggio vecchio), e la tomba dei giganti di Chighentolu.
Il centro abitato è sorto intorno alle chiese di Santa Maria della Neve, costruita nel 1300 in stile romano gotico, e la chiesa di San Pancrazio, risalente al XV secolo. Vicino all'abitato sorge la chiesa campestre di San Narciso. Nel centro di Suni si trova la Casa Museo della Tecnologia Contadina, intitolata al suo ultimo proprietario Tiu Virgiliu, che rappresenta una testimonianza della cultura contadina e artigiana del periodo compreso tra '800 e '900.
A Suni si tengono numerose manifestazioni: la festa di San Pancrazio il 12 maggio; la Festa campestre di San Narciso l'ultima domenica di giugno; la festa di Santa Maria della Neve che si svolge il 5 agosto; la festa di Santi Cosma e Damiano che si svolge il 26 e 27 settembre.

Map of the municipality of Suni