Description of the Municipality of Tadasuni

(Italiano) Tadasuni è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione del Barigadu.

(Italiano) Tadasuni sorge nelle vicinanze del lago Omodeo e, quando nel lago si abbassa il livello delle acque, dal paese è possibile vedere affiorare i resti di nuraghi e alberi, rimasti sommersi dopo la realizzazione del bacino artificiale.
Il centro abitato è caratterizzato dalle tipiche case realizzate in pietra che si affacciano su una articolata rete di strade e vie. A Tadasuni sono presenti la chiesa dedicata a San Nicola di Bari, costruita in stile neoclassico in basalto scuro, e la chiesa di Santa Croce, edificata nel XVIII secolo. Nel paese, ospitato nella chiesa parrocchiale, si trova il Museo degli Strumenti della Musica Popolare Sarda, che custodisce una collezione costituita da circa 400 strumenti. Oltre agli strumenti musicali, il museo ospita diverse armi da fuoco risalenti alla fine dell'Ottocento e alcuni pugnali. E' conservato anche un ostensorio in oro e argento dei primi anni del XIX secolo e un crocifisso ligneo appartenenti alla chiesa di Santa Maria di Boele, che è stata sommersa dalle acque del lago Omodeo.
Diverse manifestazioni si svolgono a Tadasuni, come la festa patronale di San Nicola di Bari a dicembre e la festa di San Michele a fine settembre.

Map of the municipality of Tadasuni