Description of the Municipality of Tempio Pausania

(Italiano) Tempio Pausania è un comune della Sardegna, capoluogo con Olbia della Provincia di Olbia-Tempio, e si trova nella storica regione della Gallura.

(Italiano) Tempio Pausania sorge ai piedi del Monte Limbara in un territorio dal ricco patrimonio storico e naturalistico. Il paese è famoso per la produzione del sughero, per l'estrazione del granito e per i suoi vigneti, che regalano pregiati vini d’esportazione come il Vermentino e il Moscato. Nella periferia si trova La Cantina Gallura, costituita nei primi anni 50 e produttrice di alcuni tra i migliori vini di tutta la Sardegna. Tempio Pausania è rinomata anche per le sorgenti di Rinaggiu, ai piedi del Monte Limbara, e per le sue sorgenti termali. Dalle sorgenti di Rinaggiu sgorga un’acqua oligominerale dalle ottime proprietà curative.
Nel territorio di Tempio Pausania sono presenti varie testimonianze archeologiche, come il nuraghe Majori, il Nuraghe Izzana, i nuraghi Monti Pinna, Tanca Manna, Culbinu, Agnu, e sono stati rinvenuti diversi reperti del periodo neolitico.
Il centro storico e la cittadina sono caratterizzate da costruzioni prevalentemente settecentesche, interamente realizzate con blocchi di granito grigio. Nell'abitato sono visitabili numerose architetture di notevole interesse: la Chiesa della Nostra Signora del Pilar, costruita nel 1700; la casa medievale conosciuta come Casa di Nino di Gallura, attribuita a Ugolino Visconti, Giudice di Gallura; la Chiesa del Purgatorio; il Palazzo Pes di Villamarina, che ospita il Museo Diocesano di Arte Sacra; la Cattedrale di San Pietro Apostolo; l'Oratorio di Nostra Signora del Rosario e l'Oratorio di Santa Croce; il Palazzo degli Scolopi; il Teatro del Carmine; il Museo Bernardo Demuro, dedicato al famoso tenore; il Parco di San Lorenzo, all'interno del quale sorge la Chiesa campestre di San Lorenzo; la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Poco distante dalla stazione ferroviaria si trova il Museo di Archeologia Industriale, con esposte le locomotive a vapore. A poche centinaia di metri si trova anche la Stazione sperimentale del Sughero, ente di ricerca costituito nei primi anni 50 ed ora soppresso. All'interno è ospitato il Museo Storico delle Macchine del Sughero.
Sono tante le manifestazioni organizzate a Tempio Pausania durante tutto l'anno: il famoso Carnevale o Carrasciali Timpiesu, uno dei più belli della Sardegna, che richiama migliaia di spettatori da tutta Italia; i Riti della Settimana Santa; la Manifestazione Foreste Aperte, promosso dall'ente Foreste, che si svolge a giugno; la festa della Montagna, che si svolge ad agosto; i Fuochi di San Giovanni e di San Pietro, che si svolgono a giugno; la Festa di San Paolo Eremita e della Beata Vergine del Buoncammino, che si svolge a fine agosto in concomitanza con la Sagra degli Gnocchi e Grigliata di Carne; la Sagra delle Castagne e del Vino Novello, che si svolge a novembre.

Map of the municipality of Tempio Pausania