Description of the Municipality of Terralba

(Italiano) Terralba è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione del Campidano di Oristano.

(Italiano) Il paese sorge a sud del Golfo di Oristano tra due insenature degli stagni di Marceddì e San Giovanni, in un territorio dal ricco patrimonio storico e naturalistico. Terralba è famosa per i suoi prodotti ittici e per la coltivazione e produzione di vini DOC, quali il Monica di Sardegna, il bianco Nuragus e i rossi del Campidano di Terralba, come testimonia La Cantina Terralba, fondata a fine degli anni '40, che produce ottimi vini DOC. Andando verso il mare, a pochi chilometri dal centro abitato si trova il villaggio dei pescatori di Marceddì, villaggio molto suggestivo. In questa zona sono presenti il grande stagno Laguna di Marceddì e il più piccolo stagno di San Giovanni, entrambi inseriti in una vasta Area protetta dove sono tutelate molte specie di uccelli, alcune rare e vulnerabili.
A Terralba sono presenti varie testimonianze archeologiche: i villaggi di Pomata e di Coddu su Fennugu, nella località di San Giovanni, di periodo nuragico; i reperti di epoca romana ritrovati in località Pauli Putzu; dieci tombe con corredi funerari di notevole importanza e i numerosi reperti di epoca neolitica e punica, ritrovati su tutto il territorio.
Nel paese è possibile visitare la chiesa di San Pietro Apostolo, edificata nella prima metà del 1800 su un preesistente impianto romanico, la chiesa di San Ciriaco, fondata nella metà del 1700, la chiesa della Madonna di Bonaria e la chiesa di Gesù Maestro, che si trovano nelle frazioni di Marceddì e di Tanca Marchese. A Tertenia si trovano anche l'Ex Casa del Fascio, ora sede del Teatro Civico, e il Museo Storico Etnografico Eliseo, che conserva diversi reperti archeologici e oggetti d’arte.
Diverse feste si svolgono a Terralba, come la festa di Sant'Antonio Abate a gennaio, la festa di San Pietro a giugno, la festa di San Ciriaco i primi di agosto, la Sagra di Bonaria la domenica successiva al ferragosto e la festa di Santa Vitalia ad ottobre.

Map of the municipality of Terralba