Description of the Municipality of Tinnura

(Italiano) Tinnura è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge nella regione della Planargia su un altopiano di origine basaltica in un territorio dal ricco patrimonio storico e naturalistico.

(Italiano) Tinnura è famosa per l'utilizzo del giunco nel confezionamento di cestini e rientra nella zona di produzione della Malvasia di Bosa.
Nel suo territorio sono presenti varie testimonianze archeologiche, come i menhir, il nuraghe Tres Bias e la tomba dei giganti Su Crastu Covocadu, una delle più grandi della Sardegna.
Il centro abitato è caratterizzato dalle piazzette lastricate in basalto, alternate all'utilizzo della trachite rossa e del marmo bianco, che rendono il paese variopinto. Nelle vie di Tinnura si possono ammirare i murales e le statue creati da importanti artisti sardi di fama nazionale e internazionale. Si segnala inoltre la chiesa parrocchiale di Sant'Anna, risalente al '600.
Diverse manifestazioni si celebrano a Tinnura, come la festa di Sant'Anna che si svolge il 26 luglio e la festa della Beata Vergine del Rimedio che si svolge il 7 settembre.

Map of the municipality of Tinnura