Description of the Municipality of Tissi

(Italiano) Tissi è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari.

(Italiano) Tissi sorge su un altopiano calcareo in un territorio prevalentemente collinare, intervallato da fertili valli bagnate dagli affluenti del Rio Mannu. L'economia del paese è prettamente agricola ed eccelle nella produzione di un superbo olio di oliva e di un vino rosso da pasto prodotto dal vitigno a uva nera Cagnulari.
Sono presenti diverse testimonianze archeologiche, come l'ipogeo di Sas Puntas, la Domus de Janas di Zipirianu 'e Fora, il nuraghe del Monte Sant'Andria, il sito di S'Attentu di epoca romana, l'ipogeo di Monte Santiogu.
Il centro abitato del paese è caratterizzato da case basse e strade dal profilo regolare. Si segnalano la chiesa parrocchiale di Sant'Anastasia, realizzata alla fine della prima metà del XII secolo in stile romanico pisano, l'Oratorio di Santa Croce, risalente alla seconda metà del XII secolo, la chiesa di Santa Vittoria Martire, chiesa romanica risalente al XII secolo. In località Su Monte 'e Sa Tanca è presente la Colonia San Pietro, colonia campestre ex convento dei frati minori conventuali, immersa nel verde.
Diverse feste si svolgono a Tissi: la festa di Santa Vittoria, che si svolge a metà maggio; la festa di Sant'Anastasia, che si svolge a settembre; la manifestazione Cantende, Buffende, Bicculende, e la Sagra dell'Asparago Selvatico a fine aprile.

Map of the municipality of Tissi