Description of the Municipality of Tonara

(Italiano) Tonara è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro e si trova nella storica regione del Mandrolisai.

(Italiano) Tonara sorge alle pendici della Punta Genna Flores nel massiccio del Gennargentu. Il paese nasce dall'unione di 3 villaggi, Teliseri, Arasulè e Toneri; in quest'ultimo si concentrano le case tipiche del paese, costruite in pietra scistosa e in legno di castagno, e adornate da balconi di legno. Questi 3 villaggi sono diventati rioni del paese, ai quali se n'è aggiunto uno nuovo denominato Su Pranu.
Nel suo territorio sono presenti aree di grande interesse naturalistico. Tra queste l'area panoramica di Su Toni, la caverna di Ucca 'e Trò, dove scorre un fiume perenne, la grotta funeraria di Pitzu'e Toni, la miniera abbandonata di Sa Iutta.
Tonara è famosa per la produzione dei campanacci da pecore e da buoi, per l'artigianato del legno e del tappeto, e per la produzione del torrone, esportato in Italia ed all'estero.
Nel territorio si trovano inoltre varie testimonianze archeologiche, come il villaggio preistorico Su Nuratze, dove sono state rinvenute diverse capanne e reperti, i resti del Nuraghe Su Nuratze, dove è stato ritrovato materiale di carattere votivo, il sito di Laratze, costituito da diversi dolmen, la zona sacra di Martì, la Domus de Janas de Is Forreddos, i resti dei villaggi preistorici di Idda Intra Errios, Trocheri e Gonnalè, la grotta funeraria di Pitzu 'e Toni, dove sono stati rinvenuti numerosi reperti.
A Tonara sono visibili numerose architetture di pregio: il cimitero monumentale; la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, costruita in periodo spagnolo; l'antica Casa Porru, dove oggi è ospitato il Museo della Casa Tipica Tonarese; la chiesa di Sant'Antonio da Padova; la chiesa di Santa Maria; le chiese campestri di San Giacomo e di San Sebastiano di Ilalà. Nel centro di Tonara si possono ammirare le opere d'arte eseguite da famosi artisti sardi come Pinuccio Sciola, Tonino Loi e Antonio Sini. Il paese ha dato i natali a Peppino Mereu, noto poeta sardo.
Sono molteplici le feste e manifestazioni organizzate a Tonara: la festa di Sant'Antonio Abate a gennaio; il Carnevale il Lunedì dell'Angelo; la Sagra del Torrone in concomitanza con la competizione Campanaccio d'Oro; la festa di Sant'Antonio da Padova a giugno; la manifestazione Pro Custa Terra Rosa e Beranos, con il premio di poesia intitolato a Peppino Mereu; la festa di San Michele arcangelo, patrono del paese, i primi di agosto, e la festa in onore degli immigrati, S'Istadu De Sa Idda Nosta, a metà agosto.

Map of the municipality of Tonara