Description of the Municipality of Torpè

(Italiano) Torpè è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro.

(Italiano) Torpè sorge nella Valle del Rio Posada, in un territorio caratterizzato da variazioni altimetriche molto accentuate che permettono di godere di un panorama che va dal Golfo di Olbia a quello di Orosei. Nel suo territorio sono presenti aree dal grande interesse naturalistico, come le foreste demaniali di Su Lidone e di Usinavà e i laghi artificiali del Posada, o lago di Torpè, e il lago di Cuccuru Ozastru, nati dopo la costruzione della diga di Maccheronis sul fiume Posada. In questi laghi è presente una grande varietà di fauna acquatica. Il paese inoltre è conosciuto per la coltivazione degli agrumi.
A Torpè si trovano diverse testimonianze archeologiche come il Nuraghe San Pietro e le Domus de Janas di Predas Ruias.
Il centro storico è caratterizzato dalle suggestive vecchie costruzioni in fango e pietra a vista. Nel paese sono presenti la bella chiesa di Nostra Signora degli Angeli, la chiesa de Sa Purissima, la chiesa di Sant'Antonio da Padova e la chiesa campestre della Nostra Signora del Rimedio. Da segnalare anche l'Anfiteatro Comunale di Torpè, teatro all'aperto che viene utilizzato per manifestazioni culturali.
Numerose feste si svolgono a Torpè: la Festa di Sant'Antonio abate il 16 gennaio, la Festa di Santa Rita il 22 maggio, la Festa della Beata Vergine Immacolata la terza domenica di settembre, la Festa di Nostra Signora degli Angeli l'8 settembre e la Festa di Santa Teresa la prima domenica di ottobre.

Map of the municipality of Torpè