Description of the Municipality of Tramatza

(Italiano) Tramatza è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge nella fertile piana del Campidano di Oristano, in un territorio dal ricco patrimonio storico.

(Italiano) A Tramatza sono presenti diverse tracce del passato, come i due villaggi preistorici nelle località di Su Sarrigheddu e Is Launeddas, il nuraghe Attus e il nuraghe Mannu, i resti di un ponte romano nelle vicinanze nel Rio Cispiri.
Nel paese si trovano la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Maria Maddalena, Salvatore e Geminiano, consacrata nel 1388 e caratterizzata dalla presenza di un sarcofago di epoca giudicale, con una serie di decorazioni a bassorilievo raffiguranti un putto alato, due angeli con le ali spiegate e degli scudi. Nel punto più alto del paese è edificata la chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XVII secolo.
Numerose le feste e gli eventi organizzati a Tramatza: la festa di Sant'Efisio il 14 gennaio; la festa di Santa Maria Maddalena, patrona del paese, il 22 luglio; la Festa del Pane a maggio; la Sagra della Pecora a giugno; la Sagra della Cipolla a luglio e la Rassegna dei Vini Tramatzesi a novembre.

Map of the municipality of Tramatza