Description of the Municipality of Tratalias

(Italiano) Tratalias è un comune della Sardegna nella provincia di Carbonia-Iglesias. Sorge nella regione del Sulcis Iglesiente in una piana antistante il Golfo di Palmas, dove iniziano le alture del Sulcis.

(Italiano) Nel territorio di Tratalias sono presenti numerosi siti preistorici, punici e romani, e diversi nuraghi, che rivelano come la sua posizione sia stata strategica nell'antichità. Il più importante è il Nuraghe Meurras che è posto ai confini tra Tratalias, Giba e San Giovanni Suergiu.
Nel medioevo era il centro più importante del Sulcis: a causa dei gravi dissesti creati dalla costruzione dell'invaso di Monte Pranu, l'antico paese si è spopolato ed è nata una nuova Tratalias moderna, caratterizzata da case indipendenti con ampi giardini, e con grandi aree verdi.
Nel paese si trova la grande Basilica di Santa Maria, edificata in stile romanico con elementi francesi e pisani, interamente in trachite chiara. Attorno alla basilica si trovano i resti del vecchio centro storico medievale.
A Tratalias si celebrano la festa di San Biagio il 3 di febbraio e la festa in onore della patrona Santa Maria di Monserrato, quaranta giorni dopo la Pasqua.

Map of the municipality of Tratalias