Description of the Municipality of Tresnuraghes

(Italiano) Tresnuraghes è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione della Planargia.

(Italiano) Tresnuraghes sorge su un altopiano bagnato a ovest dal tratto di mare compreso tra il golfo di Oristano e Capo Marrargiu, mentre verso l'interno è circondato dalle colline del Montiferru. Nella sua costa ci sono delle magnifiche spiagge: si ricordano la spiaggia di Cala degli Albatros, la spiaggia di Porto Alabe, la spiaggia della Cala di Torre Columbargia e la spiaggia di Torre di Foghe.
Il nome del paese deriva dall'antica presenza nel centro abitato di tre nuraghi, di cui due ormai scomparsi mentre del terzo sono ancora presenti solo pochi resti. Nel territorio si rintracciano però numerose testimonianze archeologiche, come per esempio il Dolmen di Su Jù Malmuràdu, il betilo di Pischinaisos, la Tomba dei Giganti di Pischinaisos, i resti del villaggio nuragico di Torre di Foghe, che sorge vicino all'omonima torre costruita in epoca spagnola e situata appunto sulla Punta Foghe. Altre torri di epoca spagnola presenti sul litorale sono la Torre di Columbargia e la Torre di Ischia Ruggia.
Nel centro storico sono edificate molte chiese: la chiesa di San Giorgio Martire, in stile neoclassico, Santa Croce, San Lorenzo, Santa Lucia, Santa Maria de S'Adde, Santa Maria di Loreto, San Nicolò e Santa Vittoria. Nelle frazioni invece si trovano la chiesa di Sant'Antonio da Padova, di origine bizantina, e il Santuario di San Marco, risalente al XVII sec.
Le manifestazioni principali organizzate a Tresnuraghes sono la festa di San Marco che si svolge ad aprile e settembre, la festa di Sant'Antonio Abate a gennaio, la festa di San Giorgio ad aprile e le feste di San Ciriaco e di Sant'Antonio da Padova ad agosto.

Map of the municipality of Tresnuraghes