Description of the Municipality of Tuili

(Italiano) Tuili è un comune della Sardegna nella provincia del Medio Campidano e appartiene alla storica regione della Marmilla.

(Italiano) Tuili sorge ai piedi dell'altopiano della Giara, in un territorio dal ricco patrimonio naturalistico e storico. Dal paese si possono effettuare escursioni guidate verso la Giara e visitare l'interessante parco tematico della Sardegna in miniatura.
A Tuili sono presenti varie tracce del passato: un'officina per la lavorazione dell'ossidiana in località Santa Elisa; resti del periodo punico e fenicio in località Nuridda; resti di un insediamento risalente all'epoca romana nella zona Santa Elisabetta .
Nel paese si trovano la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, costruita alla fine del 1400 in stile tardo gotico, e la chiesa campestre di Sant'Antonio Abate, risalente alla fine del 1500, in stile rustico sardo. Nel bel centro storico del paese si può visitare la Villa Asquer, risalente alla prima metà dell'ottocento, in stile neoclassico. In questo edificio è allestito il Museo dell'Olivo e dell'Olio e il Museo degli Strumenti Musicali, dove viene illustrata e custodita l'antica tradizione legata al lavoro e alla musica.
A Tuili si svolgono la festa di Sant'Isidoro e Sant'Ignazio, a maggio; la festa di Sant'Antonio Abate, a fine luglio; il Capodanno dell'Agricoltura, manifestazione organizzata dalla pro loco che si svolge l'8 settembre.

Map of the municipality of Tuili