Description of the Municipality of Turri

(Italiano) Turri è un comune della Sardegna nella provincia del Medio Campidano. Sorge nella storica regione della Marmilla, in un territorio pianeggiante tra la Giara di Gesturi e quella di Siddi.

(Italiano) Turri è famoso per la produzione del rinomato zafferano, dividendo questo primato con il paese di San Gavino. Nella zona chiamata "Molinu" si trova la più grande concentrazione di ulivi secolari di tutta la Sardegna.
Nel territorio sono presenti diverse testimonianze archeologiche, come i nuraghi di Bruncu Monti Ari, Turriga, Sirissi e i due nuraghi complessi di Cabonu e su Senzu.
Il centro storico di Turri è caratterizzato dalle tipiche costruzioni della zona della Marmilla, con le case a corte circondate da alti muri e cortili interni che si affacciano sulla strada attraverso ampi portali in legno. Nel paese si segnala la chiesa parrocchiale di San Sebastiano, risalente al 1600. Di fronte alla chiesa si trova un signorile edificio della seconda metà dell'800, sede dell'ex MonteGranatico.
A Turri si svolge la festa di San Sebastiano, il 20 gennaio, e la Mostra degli Spaventapasseri, a settembre.

Map of the municipality of Turri