Description of the Municipality of Uras

(Italiano) Uras è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge nel Campidano di Oristano ai piedi del Monte Arci, in un territorio dal ricco patrimonio storico.

(Italiano) Uras è un centro agro-pastorale. Oltre che per le tipiche attività legate alla pastorizia, si distingue anche per le sue tradizioni artigianali tessili.
Nel territorio di Uras sono state rinvenute numerose tracce del passato: i reperti di ceramiche ritrovati in località Sa Grutta Manna; l'importante giacimento di ossidiana di Roja Cannas; i numerosi insediamenti nuragici come quello del Nuraghe Sa Domu Beccia, nuraghe di tipo complesso costituito da diverse torri, e il grande villaggio nuragico che sorge limitrofo; le tombe dei giganti e infine tanti reperti di periodo punico e romano.
Il centro storico di Uras è ricco delle tipiche case campidanesi, con la loro caratteristica architettura rurale. Nel paese è presente la chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena, risalente alla seconda metà del 1600, la chiesa di Sant'Antonio da Padova, edificata intorno al quindicesimo secolo, la chiesa campestre di San Salvatore, situata nel luogo dove Leonardo Alagon riportò la vittoria contro gli Aragonesi del Vicerè Carroz il 14 aprile 1470.
Gli eventi principali che si svolgono a Uras sono la festa di San Salvatore, il giorno dopo il Lunedì dell'Angelo; la festa di Sant'Antonio, che si svolge a giugno e la festa di Santa Maria Maddalena, patrona del paese, che si svolge il 22 luglio.

Map of the municipality of Uras