Description of the Municipality of Uri

(Italiano) Uri è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge a metà strada tra le città di Alghero e Sassari, tra colline coltivate a viti ed a uliveti, e fa parte delle città dell'Olio.

(Italiano) Uri è famoso anche per la coltivazione del carciofo, favorita dalla presenza del lago artificiale del Cuga, creato dalla costruzione di una diga per l'irrigazione della pianura della Nurra.
Nel territorio sono presenti numerose testimonianze archeologiche: il nuraghe e il villaggio preistorico di Santa Caterina, la Domus de Janas di Badde Dejana e la Tomba dei Giganti di Sa Pedra Longa. In prossimità delle sponde del bacino del Cuga si trovano il nuraghe di Sa Cudiola, l'Attentu, il Su Cuttu e il Bilianu Pinna. Risultano sommersi o semi sommersi dalle acque i nuraghi Chesseddu, Alzola Sa Cudina, Pigalvedda e Peppe Gallu.
Nel paese di Uri sono presenti edifici religiosi di notevole pregio quali la chiesa di Santa Croce, edificata nell'XI secolo in stile romanico, la chiesa di Nostra Signora della Pazienza, risalente al '500, la chiesa di Santa Maria de Paulis, di recente costruzione, l'Abbazia di Nostra Signora di Paulis, realizzata nei primi del 1200 in stile romanico, la chiesa romanica di San Leonardo di Cuga, risalente al XIII secolo. Quest'ultima è stata smontata e rimontata fedelmente, con le stesse pietre, una volta trasferita a monte, per permettere la realizzazione del bacino artificiale del Cuga.
I principali eventi organizzati a Uri sono la Sagra del Carciofo, che si svolge a metà marzo, la festa della Madonna di Paulis il primo martedì dopo la Pentecoste, la festa patronale di Nostra Signora di Pazienza, che si svolge a settembre.

Map of the municipality of Uri