Description of the Municipality of Usellus

(Italiano) Usellus è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge tra la Giara di Gesturi e il Monte Arci nella storica regione della Marmilla, in un territorio dal ricco patrimonio storico.

(Italiano) A Usellus si trova la cantina sociale che produce il Monica, il Vermentino e la Malvasia, i tipici buoni vini della zona.
Nel territorio sono presenti numerose testimonianze archeologiche: il nuraghe Santa Lucia, circondato da mura ciclopiche e da resti di numerose capanne; i nuraghi Pinna, Stampasia e Tara, e la tomba dei giganti di Matrox' 'e Bois. Sul Rio Forraxi è presente il ponte romano oggi usato solo per il passaggio pedonale. Inoltre si trovano i resti della strada romana che conduceva da Uselis a Forum Traiani (Fordongianus).
Il centro storico è caratterizzato dalla presenza delle tipiche case campidanesi con gli ampi cortili interni e i portali in legno che si affacciano sulla strada. Sono visitabili la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, edificata nel XVII secolo, la chiesa campestre di Santa Lucia, risalente ad epoca vandalica, la chiesa campestre di Santa Reparata, che sorge all'interno dell'area archeologica della città romana e costruita sulle sue stesse rovine, e la chiesa di S. Antonio da Padova. Nella graziosa frazione di Escovedu è presente la casa padronale della famiglia Prinzis, risalente al XVIII secolo, con architettura tradizionale in ottimo stato di conservazione.
Queste le principali manifestazioni che si tengono a Usellus: la festa di Sant'Isidoro a metà maggio, la festa di San Bartolomeo il 24 agosto, la festa di Santa Lucia i primi di settembre e la festa di Santa Reparata l'8 di ottobre.

Map of the municipality of Usellus