Description of the Municipality of Ussaramanna

(Italiano) Ussaramanna è un comune della Sardegna nella provincia del Medio Campidano e si trova nella storica regione della Marmilla.

(Italiano) Ussaramanna sorge in una valle compresa tra la Giara di Gesturi e quella di Siddi, in un territorio dal ricco patrimonio storico e naturalistico. Nelle sue terre abbondano ulivi e grandi distese di grano. Inoltre sono presenti numerose essenze arboree mediterranee che crescono rigogliose, favorite dal clima mite e soleggiato.
A Ussaramanna si trovano diverse testimonianze archeologiche come il nuraghe San Pietro, detto Su Nuraxi, e i nuraghi di Su Sensu, Molas, Cabonu, che sono situati lungo i confini comunali. Il borgo risale al periodo romano. Al suo interno sono stati rinvenuti reperti dell'epoca quali ceramiche e blocchi di pietra; questi ultimi trovati presso la chiesa di San Lorenzo. E' presente anche una necropoli in località Bingias beccias.
Il centro abitato si sviluppa intorno al nuraghe San Pietro, ed è caratterizzato dalle abitazioni in tipico stile campidanese. Sono visitabili la chiesa di San Lorenzo, edificata nel XIV secolo, e la chiesa di Santa Maria, risalente al XVI secolo.
La festività principale di Ussaramanna è la festa di San Lorenzo che si svolge il 10 di agosto.

Map of the municipality of Ussaramanna