Description of the Municipality of Uta

(Italiano) Uta è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge nella piana occidentale del Flumini Mannu, nel Campidano di Cagliari, in un territorio dal ricco patrimonio storico e naturale.

(Italiano) Nel territorio di Uta è presente la Riserva Naturale WWF del Monte Arcosu, che ricade quasi totalmente nel territorio del paese. All'interno della riserva è presente una fitta foresta di lecci e numerose specie endemiche come il cervo sardo, il cinghiale, il gatto selvatico, il daino, lo sparviero e l'aquila reale.
A Uta sono presenti i resti di alcuni nuraghi. Vicino ai ruderi della chiesa di San Tommaso e a quelli di Bidda Muscas sono rintracciabili anche i resti di alcuni abitati di epoca romana. Alle falde del Monte Arcosu nel 1849 furono ritrovati una grande quantità di bronzetti, conservati oggi nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Sono bronzetti che raffigurano capotribù e guerrieri Shardana e sono ritenuti tra i più antichi della Sardegna.
Nel centro storico dell'abitato sono visibili le tipiche case a corte campidanesi costruite con mattoni crudi di fango. Inoltre sono visitabili la Cattedrali di Santa Giusta, in stile gotico-catalano e risalente al XV secolo, la chiesa di Santa Maria di Monserrato, costruita nella prima metà del 1100 dai monaci Benedettini di San Vittore di Marsiglia, la chiesa campestre di Santa Lucia e la chiesa campestre di San Nicola Vescovo.
A Uta si svolgono numerose manifestazioni quali la festa di Sant'Isidoro, patrono dei contadini, che si tiene a metà maggio; la festa di Santa Giusta, patrona del paese, anch'essa a maggio e la festa di Santa Lucia, che si svolge ad agosto.

Map of the municipality of Uta