Description of the Municipality of Valledoria

(Italiano) Valledoria è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. E' un importante centro turistico che si trova nella storica regione dell'Anglona.

(Italiano) Valledoria si affaccia sul golfo dell'Asinara, nei pressi della foce del fiume Coghinas, a metà strada fra Santa Teresa di Gallura e Porto Torres. Rappresenta una delle mete turistiche più ambite della Sardegna, con i suoi 20 km di spiagge meravigliose. Nel paese sono presenti strutture ricettive e servizi di prima qualità. A Valledoria si possono fare escursioni subacquee, praticare sport velici come il windsurf, il kitesurf e la barca a vela. Molto famose le spiagge del litorale, tra queste si segnalano la spiaggia di Valledoria, la spiaggia di San Pietro, la Spiaggia Maragnani e la spiaggia di La Ciaccia. La foce del fiume Coghinas è un area di grande interesse naturalistico dove sono presenti varie specie ornitologhe che nidificano sulle sponde del fiume.
Nel territorio si trovano anche alcune tracce del passato quali il Nuraghe Paddaggiu, il Nuraghe Tesoru e il Nuraghe La Serra.
Valledoria nasce nel 1961 dall'unione di alcune frazioni di Castelsardo e Sedini, su quello che era il sito dell'antica città romana di Codes. Il nome deriva dalla nobile famiglia ligure dei Doria: ancora oggi sono presenti i resti del Castello che troneggia sulla vallata attraversata dal fiume Coghinas. Nel paese sono presenti anche diversi edifici religiosi: la chiesa campestre di San Giuseppe, la chiesa parrocchiale di Cristo Re, la chiesa campestre di San Pietro a Mare, la chiesa parrocchiale di Santa Rita e la chiesa parrocchiale di Nostra Signora di Fatima.
Vengono organizzate numerose manifestazioni, in particolare tante sagre che si svolgono nel periodo estivo come la Sagra dell'Anguilla, la Sagra del Vitellone, la Sagra della Sardina e la Sagra del Carciofo.

Map of the municipality of Valledoria