Description of the Municipality of Vallermosa

(Italiano) Vallermosa è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari, e si trova nella storica regione dell'Iglesiente.

(Italiano) Vallermosa sorge in una valle ai piedi del Monte Linas, delimitata da due corsi d'acqua: il Rio Pau e il Gora Manna. Il territorio del paese è ricco di fonti e sorgenti naturali, ed a pochi chilometri dal centro abitato sorge il parco naturale di "Gutturu Mannu" (letteralmente grande gola) dove sono presenti alcune specie animali e vegetali ormai in via di estinzione. Il parco inoltre è attrezzato per pic-nic e scampagnate, con tavoli, posti a sedere e barbecue.
Sono tante le testimonianze archeologiche presenti a Vallermosa. Tra queste il sito archeologico di Matzanni, composto da tombe che in realtà sono pozzi sacri e fanno parte di un'area vasta con almeno 3 pozzi sacri, caso unico in Sardegna. In questo sito sono stati rinvenuti reperti di particolare pregio, come un bronzetto denominato "Barbetta", esposto come gli altri nel Museo Archeologico di Cagliari. Inoltre si segnalano il tempio fenicio punico di Genna Cantoni, le terme romane del III-IV secolo d.C. presso la chiesa campestre di Santa Maria, il nuraghe "Su Casteddu de Fanaris".
Nel paese sono presenti la chiesa parrocchiale dedicata a San Lucifero Vescovo, edificata nel '700, la chiesa campestre di Santa Maria e il Convento delle Suore.
A Vallermosa si svolgono numerosi eventi come la festa di San Lucifero che si svolge a maggio e la festa di Santa Maria che si svolge a settembre.

Map of the municipality of Vallermosa