Description of the Municipality of Viddalba

(Italiano) Viddalba è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Il paese sorge al centro della bassa valle del Coghinas nella regione della Gallura, in un territorio dal ricco patrimonio storico.

(Italiano) Il territorio di Viddalba è bagnato dal fiume Coghinas, visitatissimo da canoisti e pescatori e ricco di specie ittiche e di uccelli acquatici. Il Coghinas è molto conosciuto per le sue acque calde che si trovano nella località di "Li caldani" dove, sulla sponda opposta del fiume, ha sede lo stabilimento termale di Casteldoria. Anticamente queste acque calde furono usate dai Romani ed in epoche medioevali dai Doria e dagli Aragonesi.
A Viddalba sono presenti numerose testimonianze archeologiche: i resti di un insediamento romano, che si trovano su una piccola altura chiamata Monte San Giovanni; la vicina necropoli di Monte San Giovanni, dove sono visibili due Domus de Janas; l'area archeologica di San Leonardo, con i resti del villaggio preistorico che in seguito diventò un insediamento punico e poi romano; il nuraghe Viddalba. Nel centro del paese si trova il Civico Museo Archeologico che raccoglie numerose testimonianze archeologiche del territorio di Viddalba.
Sono presenti anche molti edifici religiosi di notevole pregio come la chiesa Medioevale di San Leonardo, la chiesa romanica di San Giovanni, la chiesa di San Gavino a Monte.
A Viddalba si svolgono tanti eventi e manifestazioni: la festa di San Salvatore il 18 marzo; la festa di San Gavino a Monte che si celebra il 1° maggio; la festa in onore della Madonna di Pompei che si svolge l'8 maggio; la festa di San Leonardo a fine maggio; la festa di San Giovanni a fine giugno, in concomitanza con la Sagra della Salsiccia Arrosto e delle Frittelle.

Map of the municipality of Viddalba