Description of the Municipality of Villa San Pietro

(Italiano) Villa San Pietro è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Il paese sorge in pianura nella storica regione del Sulcis Iglesiente, alle falde del monte Punta sa Cresia.

(Italiano) Villa San Pietro si trova a venti chilometri da Cagliari e a dieci minuti dalle più belle spiagge del litorale di Pula.
Nel territorio sono presenti numerose testimonianze archeologiche come la Tomba dei Giganti di Perda'e Accuzzai, la meglio conservata delle tombe presenti nel territorio di Villa San Pietro, e i resti del nuraghe Mereu, che si trova su una collina nominata Monte Mereu.
Il centro abitato è caratterizzato dalla presenza delle antiche case campidanesi, costruite utilizzando i tradizionali ladiri, mattoni a secco realizzati con fango e paglia. Si trovano anche diversi edifici di sicuro interesse come la vecchia chiesa dedicata a San Pietro Apostolo, costruita dai Pisani nel tredicesimo secolo in stile romano gotico, e la nuova chiesa di San Pietro Apostolo, di recentissima costruzione.
A Villa San Pietro si svolgono molte manifestazioni: la Festa di Sant'Efisio a maggio; la festa di San Pietro a fine giugno; la Sagra del Pomodoro a luglio; la Sagra del Pesce e la Sagra del raviolo nella metà di agosto; la festa di Sant'Isidoro a fine settembre.

Map of the municipality of Villa San Pietro