Description of the Municipality of Villa Verde

(Italiano) Villa Verde è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge nella storica regione della Marmilla, sul versante nord orientale del Monte Arci, in un territorio ricco di storia.

(Italiano) A Villa Verde si incontrano numerose testimonianze archeologiche: i molteplici ritrovamenti di ossidiana lavorata; il complesso nuragico di Su Bruncu e S'Omu, costituito dal villaggio, da un nuraghe complesso e da un pozzo sacro. Il sito nuragico si trova all'interno dell'area di "Mitza margiani", dove sono presenti la sorgente che alimenta anche l'acquedotto comunale e un bellissimo bosco di lecci e sughere. Sono presenti anche altri siti di sicuro interesse, come il villaggio prenuragico di "Nurax'e mau", il pozzo sacro in località "Corongiu arrubiu", i pozzi nuragici in località "Su putzu de prau" e "Corongiu arrubiu", i nuraghi Truttiris, Gergui, Giuali, Su nuraxi e Is cottillas.
Nel centro storico del paese sono visibili le tipiche case rurali della zona, differenziate da 2 tipologie edilizie, quella della casa povera e quella della casa a corte, tipicamente associata alla borghesia terriera. Si trovano inoltre la chiesa parrocchiale di Santa Maria Madre dell'Ospitalità, di recente costruzione, e le chiese di San Sebastiano e di San Mauro.

Map of the municipality of Villa Verde