Description of the Municipality of Villamar

(Italiano) Villamar è un comune della Sardegna nella provincia del Medio Campidano e si trova nella storica regione della Marmilla. Il paese sorge in un territorio dal ricco patrimonio storico.

(Italiano) A Villamar sono presenti insediamenti di periodo nuragico e prenuragico: sono stati rinvenuti numerosi reperti di ossidiana, diversi resti di nuraghi, e i resti delle necropoli e dell'insediamento punico di San Pietro, presenti sotto e nelle aree limitrofe alla chiesa di San Pietro, realizzata in stile romanico pisano nel tredicesimo secolo.
Nel centro del paese si trova la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, risalente al XIII secolo ed edificata in stile romanico pisano, all'interno della quale è conservato il retablo della Madonna d'Itria, un'opera del pittore cagliaritano Pietro Cavaro che rappresenta uno dei quadri più famosi e importanti della Sardegna.
Nel centro abitato sono visibili tanti vivacissimi murales dipinti da esuli cileni, e numerosi edifici che ancora oggi portano nelle loro linee le influenze del XVI secolo sotto il dominio spagnolo.
I principali eventi che si svolgono a Villamar sono: la festa di San Biagio a febbraio; la festa della Madonna d'Itria a fine agosto; la Mostra dell'Artigianato e della Scultura a fine agosto; la festa di Santa Maria a settembre e la festa di Santa Vitalia a ottobre.

Map of the municipality of Villamar