Description of the Municipality of Villanova Monteleone

(Italiano) Villanova Monteleone è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Il paese sorge in un territorio di origine vulcanica, tra i comuni di Alghero e di Bosa.

(Italiano) A Villanova Monteleone sono presenti belle aree di interesse naturalistico, come l’area forestale del Monte Minerva, in cui si trovano sorgenti termali sulfuree utilizzate per scopi terapeutici. Vi si trovano una variegata flora e fauna. Nell'area è presente il vulcano estinto del Monte Minerva. La costa, che da Villanova Monteleone va verso Alghero e Bosa, è molto frastagliata, ricca di spiaggette e calette che si affacciano su un mare verde azzurro poco profondo.
Nel suo territorio sono presenti numerose testimonianze archeologiche: la necropoli ipogeica di Puttu Còdinu, il monumento più antico della zona, composta da 9 domus de janas; la Tomba dei Giganti di Laccaneddu, perfettamente conservata; il Parco archeologico del Nuraghe Appiu, dove sono presenti, oltre al nuraghe omonimo, i resti di un villaggio preistorico, di un secondo nuraghe, Punta 'e Su Crabile, e di una tomba dei giganti.
Il borgo è nato nel 1436, formato dai fuggiaschi del borgo di Monteleone Roccadoria, dopo un lungo assedio da parte di aragonesi, sassaresi e bosani. Nel paese sono presenti monumenti di notevole pregio come la chiesa parrocchiale di Leonardo di Limonges, risalente al Sedicesimo secolo, l'Oratorio di Santa Croce, l'Oratorio della Madonna del Rosario, il Museo Etnografico Bastià Pirisi (ospitato in Su Palatu 'e Sas Iscolas che, realizzato tra il 1890 e il 1920, una volta era il palazzo delle scuole) che custodisce oggetti di vita domestica e agropastorale, la chiesa campestre seicentesca della Madonna di Interrios.
A Villanova Monteleone si tengono numerose manifestazioni: i riti della Settimana Santa; il grande falò di San Giovanni Battista, che si svolge il 23 giugno; l'importantissima Mostra Mercato del Cavallo Anglo Arabo Sardo, che si svolge nei mesi di giugno e luglio, all'interno della quale ha luogo un prestigioso concorso ippico nazionale; la festa di San Leonardo di Limonges, che si svolge l'11 giugno; la festa di San Giovanni Battista, il 29 agosto e la festa delle Marie, l'8 settembre.

Map of the municipality of Villanova Monteleone