Description of the Municipality of Villanovaforru

(Italiano) Villanovaforru è un comune della Sardegna che sorge nella provincia del Medio Campidano nella storica regione della Marmilla, in un bellissimo paesaggio collinare a 50 chilometri da Cagliari.

(Italiano) Nel territorio sono presenti diverse testimonianze archeologiche, come il complesso archeologico di Genna Maria, costituito da un nuraghe e da un villaggio di capanne. Qui sono stati rinvenuti numerosi reperti, tra i quali una delle più belle pintadere rinvenute in Sardegna, la Pintadera Solare di Villanovaforru. Tutti i reperti rinvenuti in questo sito archeologico sono visibili nel Museo Archeologico Genna Maria di Villanovaforru, ospitato nell'ex palazzetto del Montegranatico.
Il centro storico di Villanovaforru è caratterizzato dalla presenza delle tipiche case della tradizione del Medio Campidano, influenzate dalla dominazione spagnola. Nel paese è presente la chiesa parrocchiale di San Francesco, risalente al XVII secolo, in stile gotico – aragonese ed in seguito modificata in stile barocco. Si segnala anche la presenza della chiesa campestre di Santa Marina, in stile romanico pisano, risalente alla fine del 1200.
A Villanovaforru si svolgono numerosi eventi: la festa di San Sebastiano, che si celebra a gennaio; la festa di Sant'Isodoro, che si svolge a metà maggio; la festa di Santa Marina, che si celebra il lunedì e il martedì successivi alla Pasqua ed il 16-17 luglio, e la festa di San Francesco, patrono del paese, che si celebra il 3 e 4 ottobre.

Map of the municipality of Villanovaforru