Description of the Municipality of Villanovafranca

(Italiano) Villanovafranca è un comune della Sardegna nella provincia del Medio Campidano, adagiato sulle colline dell'Alta Marmilla, in un territorio dedito all'agricoltura e ricco di tracce storiche.

(Italiano) Villanovafranca è conosciuta per la produzione del grano duro e le colture dell'ulivo, della vite, del mandorlo e dello zafferano.
Nel territorio di Villanovafranca sono presenti siti di epoca prenuragica e nuragica, punica e romana. In particolare si segnala il Nuraghe Su Mulinu, interessante per le diverse tipologie costruttive: all'interno della torre è stato rinvenuto un altare preistorico in pietra, della prima età del ferro, e uno scolatoio.
Nel centro del paese si può visitare il Museo Civico Archeologico Su Mulinu, ospitato nell'ex Montegranatico, dove sono esposti numerosi reperti provenienti dal territorio comunale. Inoltre sono presenti la chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire, realizzata in stile pisano, e la cinquecentesca chiesa di San Sebastiano.
Le manifestazioni principali di Villanovafranca sono la festa di San Sebastiano, che si svolge a gennaio, e la festa in onore di Sant'Isidoro, santo patrono dei contadini, che si celebra nella terza domenica di maggio.

Map of the municipality of Villanovafranca