Description of the Municipality of Villaperuccio

(Italiano) Villaperuccio è un comune della Sardegna nella provincia di Carbonia-Iglesias, e si trova nella storica regione del Sulcis.

(Italiano) Villaperuccio sorge nel cuore del Sulcis, in un territorio pianeggiante dal ricco patrimonio storico.
Sono presenti diverse testimonianze archeologiche: l'importante necropoli di Montessu, una delle più vaste d'Europa, è composta da 35 domus de janas; i menhir sul Monte Narcao; il menhir di Luxia Arrabiosa.
L'attuale centro urbano nacque probabilmente in seguito all'arrivo in Sardegna tra l'XI ed il XII secolo di comunità monastiche che rivitalizzarono l'economia di intere aree.
Nel centro abitato è presente la chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna del Rosario, costruita nel 1913 in seguito alla donazione di un ricco proprietario, Bartolomeo Argiolu, che donò numerosi terreni alla parrocchia in cambio della costruzione della chiesa.
Nel paese si svolgono numerosi eventi, tra i quali si segnalano la Sagra dell'Arancio che si tiene a marzo, la festa della Madonna delle Grazie che si celebra a luglio, la festa della Beata Vergine del Rosario che si svolge a fine agosto e la Sagra di Santa Lucia che si svolge a dicembre.

Map of the municipality of Villaperuccio