Description of the Municipality of Villaputzu

(Italiano) Villaputzu è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari, e si trova nella storica regione del Sarrabus.

(Italiano) Il paese sorge in una piana alluvionale del fiume Flumendosa, a ridosso delle colline del Sarrabus, vicino a uno splendido tratto costiero della Sardegna sud orientale.
La costa appartenente al comune di Villaputzu è uno dei tratti costieri più belli della Sardegna. Qui sono presenti zone umide dal grande interesse naturalistico: lo stagno di Sa Praia, la foce del Flumendosa, gli stagni di Murtas, lo stagno di Pardu Mareus (confinante con il Poligono Militare di Capo San Lorenzo). Inoltre bellissime spiagge: la spiaggia di Porto Corallo, la spiaggia di Porto Tramatzu, la splendida spiaggia della Foce del Flumendosa e la grande spiaggia di Murtas.
Nel territorio sono presenti diverse tracce del passato, come le domus de janas presenti nella località di Torre Murtas e diversi nuraghi; resti della città fenicia di Sarcapos risalente al 600 a.C., la necropoli S'Oru, il pozzo sacro Is Pirois, i resti del Castello di Gibas (risalente al '500 e costruito dagli spagnoli contro le incursioni barbaresche), le torri Motta, di Porto Corallo, di San Lorenzo e di Monte Rosso (tutte di epoca spagnola), la Torre di Murtas (di epoca Sabauda), i resti del Castello di Quirra (edificato dai Giudici di Cagliari nel XIII secolo).
A Villaputzu sono presenti edifici religiosi di notevole pregio: la chiesa parrocchiale di Santa Maria d'Alessandria, risalente al '600; la chiesa di Santa Brigida, edificata nel XVI secolo; la chiesa di San Nicola di Quirra, edificata a cavallo tra il XII e il XIII secolo in stile romanico, unico esempio in Sardegna di costruzione con paramento in mattoni cotti; la chiesa di San Giorgio Martire, risalente al XII secolo.
Nel paese si svolgono numerose manifestazioni: tra queste si ricordano la festa di Sant'Antonio Abate a gennaio, la festa di Santa Vittoria a ottobre, la Mostra dell'Artigianato e la Sagra del Ballo Sardo che si tengono ad agosto.

Map of the municipality of Villaputzu