Description of the Municipality of Villasalto

(Italiano) Villasalto, comune della Sardegna nella provincia di Cagliari, sorge nella storica regione del Gerrei su un altopiano che collega il Gerrei al Sarrabus, affacciato ad est nella vallata del Flumendosa.

(Italiano) Il territorio del paese è ricco di sorgenti e conserva specie endemiche di rara bellezza.
Nel territorio sono presenti diversi siti del periodo prenuragico e nuragico, come testimoniato dalla presenza di menhir, tombe, circoli funerari e diversi nuraghi. Tra questi si segnalano quelli presenti nelle località di Corrolia, Scandariu e Serra Medau. Nei pressi di Monte Arrubiu sono stati rinvenuti i resti del villaggio e della necropoli romana di Cea.
Il borgo antico si è sviluppato intorno alla chiesa di San Michele Arcangelo, edificata nel '600, in sostituzione della vecchia chiesa parrocchiale di Santa Barbara, di impianto romanico del XII secolo. A pochi chilometri dal paese si trova la chiesa campestre dedicata a San Cristoforo.
Nella superficie di Villasalto si trova la miniera dismessa di Su Suergiu, un'area di grande interesse per l'archeologia industriale. La miniera di Su Suergiu è stata per lunghi anni la più importante in Italia per l'estrazione dell'antimonio, e ha terminato la produzione nel 1987. Di grande interesse la fonderia, realizzata nel 1882, e la Palazzina della Direzione, in stile liberty, che ospita il Museo Archeologico-Industriale dell'Attività mineraria ''Su Suergiu'' e che raccoglie rocce, strumenti e macchinari del mondo della miniera.
Nel centro del paese si può visitare la Casa Museo chiamata "Su Mulinu" nella quale un tempo veniva macinato il grano per fare il pane.
A Villasalto si svolgono numorose manifestazioni tra le quali si segnalano la festa di Santa Barbara a giugno, la festa di San Cristoforo a metà agosto e la festa in onore di San Michele Arcangelo a fine settembre.

Map of the municipality of Villasalto