Description of the Municipality of Villaurbana

(Italiano) Villaurbana è un comune della Sardegna, nella storica regione del Campidano di Oristano. Il paese sorge nella valle tra il massiccio vulcanico del Monte Arci e il Monte Grighine.

(Italiano) Nel territorio sono presenti diverse testimonianze archeologiche: le Tombe dei giganti di Craddaxius, i nuraghi Bau Mendula, Bidella, Porcilis, Cabras, Craddaxius, Melas, Minda Jara.
Nel centro storico del paese si ritrovano le strutture tipiche delle case campidanesi, con gli antichi portali che aprivano ai cortili e alle Lolle, e le vie storiche in selciato. Da segnalare la chiesa parrocchiale di Santa Margherita, risalente al 1712.
In una natura selvatica ed incontaminata, ricca di limpide sorgenti, è possibile effettuare numerose escursioni sul Monte Arci, ai cui piedi sono presenti aree di sosta attrezzate.
Nel paese si producono un ottimo vino, olio, e soprattutto il pane, per il quale Villaurbana è conosciuta a livello nazionale.
Gli eventi organizzati nel comune sono numerosi: la festa di Santa Margherita a luglio, la festa di Santa Greca a fine settembre e la Sagra del Pane nel mese di dicembre.

Map of the municipality of Villaurbana