Description of the Municipality of Zerfaliu

(Italiano) Nella storica regione del Campidano di Oristano, Zerfaliu sorge in un territorio pianeggiante attraversato dal Tirso, il fiume che ha contribuito allo sviluppo agricolo del paese.

(Italiano) Notevole è la produzione di agrumi, cereali e uva.
Nel territorio sono presenti numerose testimonianze archeologiche, come i nuraghi Hana o Jana, Crabai, de su Strampu, San Giovanni e i complessi di Cagotti e de Mesu. Parte del "granaio di Roma" sotto la dominazione romana, a Zerfaliu è presente una necropoli in località Santu Giuanne.
Nel centro del paese, accanto ad un arco pisano a sesto acuto sormontato da un campanile a vela dell'XI – XII sec che risale alla dominazione pisana, si trova la chiesa parrocchiale della Santissima Trasfigurazione, costruita nel XV -XVI sec, durante la dominazione spagnola.
Nel paese si svolgono numerosi eventi: la Sagra degli Agrumi, che si tiene a febbraio; la festa di San Giovanni Battista, che si tiene a fine giugno; la festa di Santu Domini Patrono, che si celebra ai primi di agosto; le feste di San Pio e di Santa Greca, che si tengono a settembre e la festa della Madonna della Difesa, che si celebra a metà ottobre.

Map of the municipality of Zerfaliu