Rally Italia Sardegna 2017 dall'8 all'11 Giugno ++Eventi Alghero++

Il Rally Italia Sardegna 2017 farà base ad Alghero nella settimana dal 5 all'11 Giugno. Ma la notte dell'8 giugno il parco assistenza notturno sarà ad Olbia.

Immagini e Video

  • Immagine dell'evento Rally Italia Sardegna 2017 dall'8 all'11 Giugno ++Eventi Alghero++
    Rally Italia Sardegna 2017

About

Il Rally Italia Sardegna 2017 varrà come settima manche del FIA World Rally Championship (WRC). La tappa italiana del Campionato del Mondo Rally si disputerà per la quattordicesima volta consecutiva in Sardegna e coinvolgerà tutto il nord dell’isola, attraversando le province di Sassari e Olbia-Tempio.
Alghero sarà la location principale dell'evento internazionale, ospitando la sede del parco assistenza tra le banchine del porto turistico, le "ramblas" della passeggiata Bousquets ed il Piazzale della Pace, mentre il quartier generale e la direzione di gara risiederanno nell'edificio storico di Lu Qualté. Il Parco chiuso notturno e il Podio dove verranno celebrate le cerimonie di apertura e di chiusura della manifestazione, compresa la premiazione finale, saranno ospitati nella Calata Sassari e nei suoi Bastioni.
L’edizione 2017 del Rally Italia Sardegna vedrà anche il ritorno ad Olbia, con il Parco chiuso notturno ospitato nel molo Brin al termine della prima giornata, nella notte dell'8 Giugno.

Dal punto di vista sportivo, il Rally Italia Sardegna 2017 sarà composto da 19 Prove Speciali e 321 chilometri cronometrati, su un percorso lungo quasi 1500 chilometri totali.
L'apertura della segreteria sportiva avverrà lunedì 5 giugno, mentre martedì 6 e mercoledì 7 si svolgeranno le ricognizioni del percorso. Le uscite ufficiali avranno inizio nella mattinata dell'8 Giugno con lo spettacolare shakedown di 3,69 km a Olmedo (SD OLMEDO - MONTE BARANTA), dove i piloti potranno provare e mettere a punto le loro auto, e nel pomeriggio alle 18 a Ittiri con la Super Speciale d'Apertura di 2 km (SSS 1 ITTIRI ARENA SHOW).
Al termine i concorrenti raggiungeranno attorno alle 20:30 il Parco chiuso situato a Olbia nel molo Brin.

Da Olbia alle 6:30 di venerdì 9 Giugno avrà inizio effettivamente la prima tappa del Rally Italia Sardegna 2017. 4 prove speciali, ripetute due volte nell'arco dell’intera giornata per un totale di 8 prove speciali, che si disputeranno nelle zone di Monte Acuto, del Logudoro e dell'Anglona con le prove speciali di Terranova e Monte Olia e le crono di Tula e Tergu-Osilo. La tappa terminerà in serata ad Alghero attorno alle 19:43.
La seconda tappa del Rally Italia Sardegna 2017, sabato 10 Giugno, sarà composta da 6 prove speciali. La tappa sarà la più lunga e dura della gara, e vedrà competere le auto nelle crono di Coiluna-Loelle, dei Monti di Alà e nella ormai classica speciale di Monte Lerno. Dopo un primo passaggio in mattinata e la sosta nel parco assistenza ad Alghero, le stesse prove verranno ripetute nel pomeriggio. La conclusione della tappa con il ritorno ad Alghero avverrà attorno alle 19:14.
Domenica 11 Giugno si svolgerà la tappa finale del Rally Italia Sardegna 2017, con 4 speciali composte da due passaggi sulla speciale di cala Flumini e due passaggi nella Power Stage finale Sassari-Argentiera. Quest’ultima, in programma alle 12:18, verrà trasmessa a partire dalle ore 12 in diretta TV su FOX Sports e Sportitalia.
Il gran finale con il podio per la premiazione del vincitore del Rally Italia Sardegna 2017 si terrà davanti al porto di Alghero attorno alle 13:45.

Per la difficoltà delle sue strade sterrate e la spettacolarità dei suoi paesaggi, il Rally Italia Sardegna è considerato ormai un evento da non perdere per gli appassionati di questa disciplina.
Visitando la pagina dedicata ad Alghero è possibile trovare le soluzioni disponibili per il soggiorno in Sardegna durante la manifestazione.