Descrizione del comune di Aggius

Aggius è un comune della Sardegna nella provincia di Olbia-Tempio e sorge nella regione storica della Gallura.

Nel territorio di Aggius si trova la Piana dei Grandi Sassi, detta anche Valle della Luna, da non confondere però con la omonima valle presente nel territorio di Santa Teresa di Gallura. La Piana dei Grandi Sassi è una zona pianeggiante dalla quale emergono enormi massi granitici risalenti alle glaciazioni del periodo quaternario. Aggius è raggiungibile anche con il Trenino Verde della Sardegna.
Tracce antiche del passato si possono ammirare visitando il Nuraghe Izzana, il più grande della Gallura, situato all'interno della Valle della Luna.
Aggius è caratterizzato dall'utilizzo del granito estratto nel territorio, con le sue case antiche in pietra che lo hanno reso tra i paesi più belli della Sardegna. Nel paese è presente la Chiesa di Santa Vittoria, chiesa tra le più importanti della diocesi di Civita (ora Olbia), edificata già dal 1300. Nel vecchio Palazzo della Pretura è possibile visitare il Museo del Banditismo, di cui Aggius è stato per secoli capoluogo. Di notevole interesse culturale è il Museo Etnografico Oliva Carta Cannas, al cui interno sono esposti gli oggetti ed i macchinari originali che raccontano la storia e le tradizioni del paese.
Ad Aggius è presente un coro conosciuto a livello internazionale, caratteristico nelle sue sonorità, chiamato "Coro del Galletto di Gallura".

Mappa del comune di Aggius