Descrizione del comune di Assemini

Assemini è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. La cittadina sorge a nord dello Stagno di Santa Gilla e si sviluppa nella pianura del Campidano.

Ad Assemini rivestono un grande interesse naturalistico l'Oasi di Gutturu Mannu e il vicino stagno di Santa Gilla, meta per gli amanti del birdwatching. Nelle vicinanze può essere visitata la miniera di San Leone, facente parte del Parco Geominerario Sardo. La città di Assemini è un luogo con un'antica tradizione della ceramica, nel quale sin da epoca antichissima si producevano anfore e manufatti di grande pregio. Ancora oggi artigiani e artisti proseguono la tradizione millenaria. Assemini è conosciuta anche per la sua tradizione culinaria e i prodotti unici come la panada, che si è diffusa in altre zone della Sardegna con alcune varianti, e il pane, con il quale nella variante del "Su Coccoi" viene creata un'opera d'arte per particolari occasioni e festività religiose.
Il territorio di Assemini conserva tracce del suo passato storico sin da epoca punico-romana, con le necropoli emerse nei pressi del Rio Bidda Mores, Is Tuvus e Porcili Isidori.
Il centro storico è caratterizzato, oltre che dalla presenza di numerose strutture religiose, anche dalle tipiche case campidanesi, stilisticamente influenzate dall'architettura spagnola. Le case campidanesi sono costruzioni molto ampie, con i caratteristici cortili centrali utilizzati in epoca antica per le mansioni della lavorazione del grano e della ceramica. All'epoca medievale risalgono le bellissime architetture delle numerose chiese presenti nella zona: la chiesa bizantina di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Pietro, e la chiesa settecentesca di Sant'Andrea.
Le manifestazioni principali organizzate ad Assemini sono la Sagra della Mietitura, la Sagra della Pecora e la Festa della Musica. Alla fine di luglio ha luogo il Matrimonio Asseminese, manifestazione nella quale si celebrano matrimoni in costume tradizionale asseminese, secondo gli antichi riti religiosi, interamente in lingua sarda.

Mappa del comune di Assemini