Descrizione del comune di Assolo

Assolo è un piccolo comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge nella storica regione della Marmilla, ai piedi della Giara.

Immerso nei boschi di lecci e roverelle secolari, il territorio di Assolo conserva tracce di varie epoche del passato. Sono presenti numerosi nuraghi: i nuraghi Mammuzzola, Planu, Sassaioni, ed alcuni altri nuraghi vicino al centro abitato, come quello di Santa Lucia nei pressi della chiesa campestre omonima.
Il centro storico di Assolo è molto interessante e al suo interno si possono ammirare le caratteristiche case campidanesi con i loro maestosi portali ancora intatti, i loro cortili interni ed i loggiati. Ad Assolo si trovano la chiesa parrocchiale di San Sebastiano e la chiesa campestre di Santa Lucia.
A San Sebastiano è dedicata la festa del 20 gennaio, con musiche e balli tradizionali in piazza. Altre manifestazioni organizzate ad Assolo sono la festa di Sant'Isidoro il 15 maggio, con i carri addobbati trainati dai buoi, e la festa di Santa Lucia che si svolge nella campagna il 17 settembre, con sfilata dei carri addobbati e giochi equestri di abilità. Durante la sera la festa si sposta nel centro del paese, con concerti, balli e canti. La Pro Loco di Assolo organizza anche la Festa dell'Emigrato in estate, e la Sagra della Fregola.

Mappa del comune di Assolo