Descrizione del comune di Baunei

Baunei è un comune della Sardegna nella provincia dell'Ogliastra. Il paese sorge a 480 metri sopra il livello del mare su un costone calcareo, in una delle zone più belle e caratteristiche dell'isola.

L'ampio territorio di Baunei racchiude bellezze mozzafiato per gli amanti della montagna e del mare incontaminato. Nella zona si possono ammirare estese e ripidissime pareti calcaree, falesie, doline, canyon e valli carsiche. Nel territorio è possibile visitare numerosi monumenti naturali, facenti parte del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, come il Monumento Naturale Perda Longa di Baunei, roccione calacareo a picco sul mare alto 128 metri, il Monumento Naturale Punta Goloritzé, dalle caratteristiche geologiche uniche, il Monumento Naturale Su Sterru, una voragine carsica imponente più nota come Voragine di Golgo, e Punta S'Abbadorgiu, montagna che fa parte del massiccio del Gennargentu. Baunei regala angoli di paradiso di una bellezza impressionante: la spiaggia di Cala Goloritzé, una delle più suggestive della Sardegna, famosa per il pinnacolo alto 143 metri che la sovrasta e dal quale prende il nome, Cala Mariolu, Cala Luna, Cala Sisine, composta da ciotoli bianchissimi, e Cala Biriola.
Il territorio di Baunei è stato abitato sin dai tempi antichi, con tracce del periodo neolitico come testimoniano i ritrovamenti della grotta De Su Marinaiu a Cala Luna. Di grande interesse storico il Nuraghe Coa de Serra, il betilo di San Pietro in Golgo e le antiche pozze denominate "As Piscinas".
Nel ripido centro storico si trova la chiesa parrocchiale di San Nicola, del 1600, caratterizzata da una copertura a cupola e da un portale ornato. Di importanza storica anche la chiesa campestre dedicata a San Pietro.
Molto bella la frazione di Santa Maria Navarrese, luogo rinomato per le vacanze, con un porticciolo turistico e numerose ville che si affacciano sul Golfo di Arbatax. Nella frazione è presente la chiesa di Santa Maria di Navarra, datata dell'XI secolo, il monumento architettonico più antico di Baunei, e la torre spagnola del XVII secolo.
Le manifestazioni principali organizzate a Baunei sono la festa estiva di San Pietro a fine giugno, con l'intervento di cavalieri che si sfidano in prove di abilità equestre, e la festa di Santa Maria Navarrese il 15 agosto.

Mappa del comune di Baunei