Descrizione del comune di Palau

Palau è un comune della Sardegna nella provincia di Olbia-Tempio.

Palau sorge su una costa scoscesa e rocciosa, di fronte all'isola della Maddalena, e rappresenta una delle località turistiche più importanti della Sardegna, conosciuta a livello internazionale. La bellezza delle spiagge e dei monumenti naturali ha reso Palau una delle mete più ambite dai vacanzieri. La bellissima Roccia dell'Orso è oggi il monumento naturale più visitato della Sardegna, ed è il simbolo del paese nel mondo. Palau è dotata di numerosi porti, come il porto adibito a scalo per le navi di linea e per i traghetti che la collegano con le isole dell'Arcipelago della Maddalena, ed i porti turistici di Palau e della rinomata località turistica di Porto Rafael. Numerosissime anche le spiagge e le insenature presenti nel territorio. Tra le tante si segnalano le spiagge di Porto Pollo, paradiso degli amanti degli sport acquatici, la famosa Isola dei Gabbiani, località unita alla terraferma da un cordone di spiaggia, la spiaggia di Costa Serena, la spiaggia di Cala Scilla, la spiaggia di Cala Trana, la spiaggia di Porto Rafael, la spiaggia della Baia degli Inglesi, la spiaggia dell'Isolotto.
Nella zona attorno a Palau si trovano importanti testimonianze del passato: la tomba dei Giganti di Sajacciu, una delle più grandi della Sardegna, la Tomba dei Giganti Li Mizzani, con la particolarità del suo magnetismo che l'ha resa meta di pellegrinaggio di numerosi visitatori, e il nuraghe Luchia.
A Palau è possibile visitare anche architetture di notevole pregio. Da segnalare la chiesa parrocchiale di Nostra Signora delle Grazie, il Palazzo Fresi, della seconda metà dell'800, il Museo Etnografico, che rappresenta gli aspetti tipici dello stazzo gallurese e al cui interno si trova una fedele riproduzione della vita domestica e lavorativa, il faro di Porto Faro, la fortezza di Monte d'Altura, edificata dai Savoia a fine del 1800 che ospita anch'essa un museo, e la caserma di Talmone con l'omonimo fortino.
Le manifestazioni principali organizzate a Palau sono la festa patronale della Nostra Signora del Mare e di San Mauro, che si svolge nei primi giorni di settembre, la festa della Nostra Signora delle Grazie e di San Giuseppe, che si svolge a Maggio, il Carnevale Palaesu, che si svolge a febbraio, e la Mostra Mercato dell'Artigianato Artistico, che si svolge dal 15 giugno al 15 settembre.

Mappa del comune di Palau