Descrizione della provincia/zona di Cagliari

La provincia di Cagliari si trova nella parte meridionale della Sardegna e si affaccia sul Mar Mediterraneo, a Sud sul Canale di Sardegna e ad Est sul Mar Tirreno.

La provincia comprende 71 comuni, tra i quali la città di Cagliari, capoluogo della regione sarda. La provincia di Cagliari presenta un territorio molto diversificato, con una notevole varietà delle rocce, dei minerali, dei paesaggi montuosi, delle grotte e delle coste. In questa zona si trovano località turistiche molto conosciute, tra queste Chia, Villasimius e Pula con le loro splendide e bianchissime spiagge. Da segnalare la spiaggia del Poetto, la principale spiaggia di Cagliari e una delle spiagge più vaste d’Italia.
All'interno della provincia si trovano aree di grande valore naturalistico, come il Parco Naturale Regionale Molentargius - Saline, area tra le più importanti d’Europa per l’eccezionale numero di uccelli che vi trovano rifugio, in particolare il fenicottero rosa, e il Parco Regionale dei Sette Fratelli - Monte Genis, tra i più estesi della Sardegna e habitat naturale del cervo sardo.

I comuni della provincia/zona di Cagliari

Armungia Assemini Ballao Barrali Burcei Cagliari Capoterra Castiadas Decimomannu Decimoputzu Dolianova Domus de Maria Donori Elmas Escalaplano Escolca Esterzili Gergei Gesico Goni Guamaggiore Guasila Isili Mandas Maracalagonis Monastir Monserrato Muravera Nuragus Nurallao Nuraminis Nurri Orroli Ortacesus Pimentel Pula Quartu Sant'Elena Quartucciu Sadali Samatzai San Basilio San Nicolò Gerrei San Sperate San Vito Sant'Andrea Frius Sarroch Selargius Selegas Senorbì Serdiana Serri Sestu Settimo San Pietro Seulo Siliqua Silius Sinnai Siurgus Donigala Soleminis Suelli Teulada Ussana Uta Vallermosa Villa San Pietro Villanova Tulo Villaputzu Villasalto Villasimius Villasor Villaspeciosa

Mappa della provincia/zona di Cagliari