Descrizione della provincia/zona di Olbia-Tempio

La provincia di Olbia e Tempio, o provincia della Gallura, è situata nella zona Nord-Orientale della Sardegna. Conta 26 comuni e nel suo territorio sono presenti numerose strutture ricettive.

La Gallura è una delle mete di villeggiatura più ambite e rinomate non solo d’Italia, ma di tutto il mondo. Fiore all'occhiello del territorio è la famosa Costa Smeralda, nata sfruttando le bellezze naturali del territorio per creare un vero e proprio paradiso del turismo di lusso. Il territorio della provincia è eterogeneo e al suo interno si alternano coste frastagliate e lunghe spiagge sabbiose, a massicci granitici di notevole bellezza e zone verdi più collinari.
Nella provincia di Olbia e Tempio sono presenti aree di notevole interesse naturalistico: l'Area Naturale Marina Protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo, che comprende le isole di Tavolara e Molara, il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, che comprende tutte le isole appartenenti al comune di La Maddalena, e il Parco Internazionale delle Bocche di Bonifacio, costituito dall'unione della Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio e del Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena.

I comuni della provincia/zona di Olbia-Tempio

Aggius Aglientu Alà dei Sardi Arzachena Badesi Berchidda Bortigiadas Buddusò Budoni Calangianus Golfo Aranci La Maddalena Loiri Porto San Paolo Luogosanto Luras Monti Olbia Oschiri Padru Palau San Teodoro Santa Teresa Gallura Sant'Antonio di Gallura Telti Tempio Pausania Trinità d'Agultu e Vignola

Mappa della provincia/zona di Olbia-Tempio